GOTOECO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

CHI SIAMO   I   ATTIVITA'   I   ITINERARI DI VISITA   I   SERVIZI   I   BOOKSHOP   I   INFO E CONTATTI

ECOGREEN DESIGN

 

Il laboratorio  ECO GREEN DESIGN nasce dalla volontà di offrire a bambini piccoli eventi che costituiscano l’occasione per mescolare tra loro attività didattiche, ludiche e artistiche.

Il laboratorio tratta i temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.

Nello specifico il progetto didattico nasce e si sviluppa attorno al concetto di un ripensamento del rifiuto, dello scarto e del risparmio energetico, secondo un tipo di educazione volta alla conoscenza delle materie e degli oggetti di consumo unitamente a quello che è il loro ciclo di vita. L'obiettivo finale è quelo di stimolare nei bambini un comportamento attivo, responsabile e protettivo nei confronti dell'ambiente e della nostra società, dove gettare ciò che non serve significa disinteresse del valore delle cose.

 

OBIETTIVI DEL LABORATORIO

Mettere in atto comportamenti ecologicamente responsabiliti e adeguati;

Far conoscere il concetto di spreco, di rifiuto e di consumo intelligente;

Scoprire il significato della raccolta differenziara e del recupero dei rifiuti;

Sviluppare la creatività.

 

IL PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio è suddiviso in 4 appuntamenti

 

DA COSA NASCE COSA – LABORATORIO DI DESIGN LOW COST

Il concetto di non spreco è un valore importante nella società di oggi; l'attività laboratoriale vuole far comprendere al bambino che è sufficiente un piccolo impegno quotidiano per dividere tutti i rifiuti restituendo così un grosso favore alla natura.

Il laboratorio creativo prevede una prima fase di spiegazione ed intriduzione tecnica sul tema e del riciclo e sull'utilizzo creativo di materiali recuperati: in un secondo momento i partecipanti saranno guidati all'utilizzo degli strumenti necessari per la realizzazione di oggetti di uso comune con la carta.

 

A TUTTA FRUTTA!

Dopo una breve comunicazione intriduttiva sull'importanza del consumo di frutta e verdura di stagione, si useranno le verdure al posto dei pennelli per fare una vera e propria opera d'arte.

Ogni bambino scoprirà quant'è bello lasciare la traccia dell'ortaggio in totale libertà su piccole tele, al fine di realizzare un bizzarro paesaggio da portare a casa.

 

IL PAESAGGIO A MISURA DI BAMBINO

Il concorso fotografico vuole visualizzare il paesaggio attraverso gli occhi dei bambini, ponendo l'accento dulla diversa visione e percezione dei luoghi che costituiscono la loro quotidianità.

La partecipazione è rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

S.O.S SOSTENIBILITÀ

Attraverso il gioco i bambini  impareranno quanto sia importante evitare gli sprechi di energia e ridurre le emissioni di C02, e come si apossibile ottenere questo risultato attraverso azioni realizzabili nelle proprie case: interventi mirati, comportamenti virtuosi o semplici buone pratiche

 

<< LABORATORI

GOtoECO Associazione per la valorizzazione del territorio I Via Bosco Cappuccio 8 34170 San Martino del Carso, Sagrado (GO) I info@gotoeco.it I cf 91033380311