GOTOECO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

CHI SIAMO   I   ATTIVITA'   I   ITINERARI DI VISITA   I   SERVIZI   I   BOOKSHOP   I   INFO E CONTATTI

L’ITINERARIO DI NATAšA

 

SCARICA L'ITINERARIO DI VISITA  >

 

Trattoria Castello di Rubbia - Parco del Castello di Rubbia - Trincea della Grande Guerra - Vigne - Cannoniera sotterranea - Cantina vinicola - Trattoria Castello Di Rubbia. (Rubbia, Savogna d’Isonzo)

 

partenza

Longitudine 13.57418 - latitudine 45.90085

caratteristiche dell’itinerario

Naturalistico, enogastronomico

durata

2 ore

difficoltà

Bassa

periodo consigliato

Da settembre a novembre,

da aprile a giugno

abbigliamento

Sportivo

come farlo

A piedi

cosa vedere nei dintorni

Grotta Kraljica Krasa, detta “Regina del Carso” a San Michele del Carso - Savogna

dove dormire e mangiare

a. Trattoria “Castello di Rubbia”

via Trubar 1,

Rubbia

(+39.0481.882134)

b. Azienda Agricola “Castello di Rubbia”

Gornji Vrh 40,

San Michele del Carso

(+39.0481.882681)

 

 

Per percorrere il tragitto è necessario contattarmi in quanto il percorso  che vi propongo si snoda per la maggior parte nella mia proprietà. L’itinerario è fortemente legato alla storia della mia famiglia e a quella del Castello di Rubbia. Il punto di partenza si trova alla trattoria “Castello di Rubbia”(1) sulla SP13. Potrete parcheggiare la vostra automobile nel piazzale di fronte alla trattoria gestita dal cordiale Walter, io mi farò trovare lì. Inizieremo quindi il nostro itinerario visitando il Parco del Castello (2) che è in fase di restauro; sarò lieta di spiegarvi le vicende che si sono susseguite in questo posto, i fatti storici dei quali abbiamo testimonianza scritta e gli altri che invece rimangono nella memoria dei saggi del paese. Proseguiremo il percorso in salita addentrandoci nel boschetto che costeggia il Castello, qui visiteremo la Trincea della Grande Guerra (3). Percorsi circa 500 m arriveremo alla vigna (4) di famiglia dove vi spiegherò il modo in cui ci prendiamo cura dei nostri prodotti. L’azienda ha deciso di valorizzare i vitigni autoctoni del Carso: la Vitovska, il Terrano e la Malvasia, lavorando con sistemi biologici e biodinamici. Vi condurrò poi al vigneto Leonard a cui sono particolarmente affezionata. Questo si trova in una cavità del terreno particolare in cui, solo in alcuni anni, si forma la botrite nobile, una muffa che crea aromi particolari nel vino. Il Leonard è un vino corposo dal gusto deciso, caratterizzato da una struttura importante, per questo motivo abbiamo deciso di chiamarlo come mio nonno, il primo viticoltore in famiglia. Lasciando i vigneti proseguiremo a sinistra e dopo circa 20 minuti, arriveremo ad una cannoniera sotterranea (5) realizzata durante il primo conflitto mondiale dalla Terza Compagnia Minatori dell’Esercito Italiano. Adiacente alle mura della cannoniera è presente la cantina vinicola (6) anche questa di proprietà della mia famiglia. Potremo sostare e berci un buon bicchiere di vino! Riprenderemo il percorso e, scendendo, attraverseremo un piccolo sentiero immerso nel bosco. Potrete apprezzare la vegetazione tipica del Carso e assaporare qua e là qualche mora che si trova lungo il cammino. Ci ricongiungeremo alla strada percorsa all’andata arrivando a circa 500 m dalle vigne o in alternativa proseguiremo per il sentiero nel bosco fino a tornare al punto di partenza, la trattoria “Castello Di Rubbia”, proprio di fronte alla statua di Primož Trubar.

curiosita’ sui contastorie

Nataša Černic è la titolare dell’azienda agricola “Castello di Rubbia” che gestisce insieme alla sua famiglia da tredici anni. L’amore per la sua terra, come la passione per il suo lavoro, si incontrano nel vino Leonard, prodotto nell’azienda e dedicato al nonno di Nataša. La giovane contastorie conosce fatti storici legati al territorio in cui vive e sarà lieta di darvi tutte le informazioni riguardanti la figura di Primož Trubar, predicatore protestante e padre della letteratura slovena. Sempre solare e disponibile è solita raccontare curiose leggende legate al posto in cui vive, come quella del soggiorno di Riccardo Cuor di Leone proprio al Castello di Rubbia.

GOtoECO Associazione per la valorizzazione del territorio I Via Bosco Cappuccio 8 34170 San Martino del Carso, Sagrado (GO) I info@gotoeco.it I cf 91033380311