GOTOECO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

CHI SIAMO   I   ATTIVITA'   I   ITINERARI DI VISITA   I   SERVIZI   I   BOOKSHOP   I   INFO E CONTATTI

I NOSTRI OBIETTIVI

 

GOtoECO è un’associazione per la valorizzazione del territorio nata nell’ottobre del 2009, che si propone di lavora­re alla messa a punto di un’offerta turistica culturale integrata e di qualità in grado di incentivare lo sviluppo economico e culturale del Carso. Per far questo sviluppa proposte progettuali caratterizzate dall’eco-compatibilità e dalla sostenibilità ambientale e organizza tavoli di confronto tra organi di governo, enti pubblici e privati, imprenditori e vari altri attori presenti sul territorio. Tra le numerose attività svolte in questi anni sono da ricordare la ricerca di strategie di promozione e valorizzazione integrata del territorio attraverso la progettazione partecipata, l’organizzazione di eventi culturali improntati sulla sperimentazione e sul contatto diretto con il Carso e coi suoi abitanti, lo sviluppo di una attività editoriale con l’obiettivo di pubblicare i risultati di studi e ricerche.

IL CARSO COME MUSEO A CIELO APERTO

 

Il parco è un vero e proprio museo a cielo aperto, che il pubblico può visitare ogni qualvolta lo desideri, senza orari di apertura o di chiusura, e senza dover pagare un biglietto d’ingresso.

Tutte le opere sono esposte negli spazi pubblici dei borghi, lungo le strade dei centri abitati o, in alcuni casi, presso alcune case private.

Il parco è l’esito tangibile di un processo creativo unico, in continua evoluzione, che nel tempo vedrà l’incontro di sensibilità e linguaggi artistici diversi, accomunati dal desiderio di stabilire un dialogo tra la creatività dell’uomo e la natura.

Il processo di costruzione del parco intende inoltre promuovere e incentivare il coinvolgimento e la collaborazione attiva degli enti locali e degli abitanti del Carso secondo i principi della progettazione partecipata.

PARTNER DI GOTOECO

 

Regione Friuli Venezia Giulia

 

Provincia di Gorizia

 

Fondazione Carigo

 

Comune di Doberdò del Lago

 

Comune di Sagrado

 

Comune di Savogna di Isonzo

 

Università degli Studi di Trieste

 

ORGANICO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE

 

L’organico direttivo dell’associazione GOtoECO è:

 

arch. Claudia Marcon (presidente),

 

arch. Chiara Padrone (vicepresidente),

 

arch. Elisa Monte (segretaria)

 

arch. Mara Zanette (collaboratore stabile)

 

 

SCARICA IL NOSTRO STATUTO >

GOtoECO Associazione per la valorizzazione del territorio I Via Bosco Cappuccio 8 34170 San Martino del Carso, Sagrado (GO) I info@gotoeco.it I cf 91033380311